necessita' caritas

Abbiamo bisogno di te!

La Caritas necessita di: olio, caffè, zucchero, pelati, biscotti, latte, riso, pasta e tonno. Puoi portare la tua offerta direttamente alla Caritas ma puoi supportarla anche attraverso le coordinate bancarie che trovi qui sotto. 


iban per le offerte

Nuove coordinate bancarie

Oltre alla consueta cassetta, è possibile sostenere la nostra Caritas con bonifico bancario su conto BCC intestato alla Parrocchia ma destinato alla Caritas. Il nuovo IBAN è: IT28A0845332930000000205494


UN PO' DI STORIA

Più di 25 anni fa Suor Annarosa lascia l'incarico di Assistente sociale della Parrocchia Sacra Famiglia a disposizione dei parrocchiani bisognosi di aiuto. Don Ettore Lessa, l’allora parroco, la sostituisce con tre volontarie da lui nominate e  costituisce ufficialmente il Gruppo Caritativo formato da addette all'ascolto  e addette alla raccolta e distribuzione di vestiario.

Pur evolvendosi negli anni per cause naturali e tipo di utenza, il gruppo rimane sempre attivo sia come Centro di Ascolto  che  come Gruppo Distribuzione.

La Caritas Diocesana interviene in qualità di organo di verifica e controllo sull'operato del Centro.

Viene stabilito che ogni Parrocchia si occupi preferibilmente dei bisogni dei propri parrocchiani;  ciò ha favorito negli anni una buona collaborazione fra i vari gruppi delle sette parrocchie di Cinisello affidando il coordinamento e la relativa formazione, che si tiene una volta al mese, a Suor Maria Teresa Cattaneo della parrocchia S.Ambrogio.

Nella nostra parrocchia il Gruppo Caritativo Caritas è aperto due volte alla settimana come Centro di Ascolto:

in questo periodo di pandemia è possibile accedere solo previo appuntamento telefonico.

 

Tra le principali attività del gruppo segnaliamo:

 

- Accoglienza, Ascolto, distribuzione di generi alimentari una volta al mese

- Distribuzione di vestiti ogni 15  giorni.

- Contatti con enti benefici e con gli Uffici del Comune di Cinisello

- Assistenza di vario genere per i casi più gravi.

 

Il lavoro è tantissimo e servirebbero forze nuove che credano veramente nel valore della carità cristiana.

 

Telefono 0266015707