Aiuto allo studio

 

AIUTO ALLO STUDIO

TUTTI I VENERDI' DALLE 17:00 ALLE 18:30

 

Trovi tutti i dettagli per l'iscrizione

nella locandina. Trovi i riferimenti telefonici QUI

 

 

 

Siamo sempre alla ricerca di volontari per consentirne l'apertura dell'oratorio anche in altri orari e per mantenere attivo il servizio di aiuto allo studio. Chi può rendersi disponibile anche solo per poche ore si rivolga a don Giovanni.

 

Al di fuori delle attività sportive e di catechesi, in questo periodo l'oratorio resta aperto il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 19.00


Il Centro di Aiuto allo Studio (CAS) è nato nel 2003. E’ una realtà che unisce diverse parrocchie di Cinisello (Sacra Famiglia, Sant’Ambrogio, San Martino, San Pio X, Sant’Eusebio) coordinate dall’associazione Anffas.

In ciascuna parrocchia un gruppo di volontari si rende disponibile uno o più pomeriggi alla settimana per seguire i ragazzi delle scuole elementari e medie nello svolgimento dei compiti.

La proposta è rivolta a ragazzi stranieri, a ragazzi che vivono situazioni familiari e sociali complesse, e a ragazzi che hanno grosse difficoltà scolastiche e hanno perso la motivazione allo studio. L’accompagnamento nei compiti diventa il pretesto per creare un luogo educativo dove prendersi cura, in modo il più possibile individualizzato, dei ragazzi e offrire loro opportunità di crescita. Per questo motivo sono stati scelti gli oratori come sede dei CAS, per poter offrire un contesto positivo e un’occasione di socializzazione.

 

Nella nostra parrocchia gli incontri si tengono ogni venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30 (gli spazi utilizzati possono variare a seconda della disponibilità in base alle altre attività dell’oratorio).

Ciascun incontro prevede la merenda, una preghiera iniziale e un tempo per i compiti e lo studio, in piccoli gruppi con la presenza di un insegnante.

 

Le iscrizioni avvengono ad ottobre, quando i referenti del Centro incontrano per un colloquio i genitori che desiderano iscrivere i figli. Il numero di posti è limitato, e varia di anno in anno a seconda della disponibilità di insegnanti volontari.

 

Chiunque desideri collaborare come volontario è ben accetto!