Battesimi

Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione.

- Catechismo della Chiesa Cattolica -

 

Nella nostra Parrocchia, solitamente, i Battesimi vengono celebrati ogni 1° domenica del mese alle ore 15.30.

 

I genitori che richiedono il S. Battesimo per i propri figli, come prima cosa, devono contattare il Parroco Don Peppino Barlocco, che fissa un appuntamento a casa sua.

(chiamare il n. 02 61 75 418; meglio all’ora di cena: 19,30 – 20,30).

 

Dopo aver fatto un primo colloquio con il Parroco, la famiglia riceverà la visita di Catechisti Battesimali: più semplicemente una coppia di giovani coniugi, che fanno parte dell’Equipe Battesimale.

 

Dare il BENVENUTO nella Comunità Cristiana al piccolo/a è un gesto di accoglienza nei suoi confronti e quelli della sua famiglia.

 

Solitamente una settimana prima del Battesimo, i genitori dei bambini vengono invitati a partecipare alla S. Messa domenicale, per la Presentazione del loro figlio/a alla Comunità Cristiana, portando una foto del proprio bimbo/a: essa verrà esposta per tutta la settimana in chiesa.

 

Il sabato prima del Battesimo c’è l’incontro con il Parroco alle 15.00, in chiesa, per la Preparazione al S. Battesimo, con i genitori e i padrini/madrine.

 

Il giorno dopo, domenica si celebra il S. Battesimo alle ore 15,30.

 

Per non perdere i contatti con le famiglie, e perciò continuare il cammino nella fede iniziato con il Sacramento, la parrocchia propone degli incontri in parrocchia (o altrove), che abbiamo chiamato: MERENDA E VANGELO.

Dopo un piccolo incontro insieme al Parroco e all’Equipe Battesimale facciamo tutti una merenda insieme!!!

 

Le date di quesiti incontri vengono comunicate alle famiglie con un invito personale.

 

I referenti della nostra “Equipe Battesimale” sono:

Maria Loreta e Walter Parente (mamma72@alice.it)

Rossella e Giacomo Crismale (bastioni.r@alice.it)

Antonella e Gianfranco Paggiola (antonella.dallera@virgilio.it)

Beatrice e Daniele Farinella (beadani@alice.it)

Loredana e Marco Spada (loredana.dialessio@libero.it)